Curriculum vitæ

Alessio Cantarella ✉️ è un ingegnere italiano con 17+ anni di esperienza in sviluppo software e gestione di progetti.

Esperienza Istruzione Certificazioni Progetti Corsi Raccomandazioni Esami Voti scolastici Valutazioni

Biografia

Nasce a Catania l’11 aprile 1985 da Pietro (71 anni, ingegnere) e Vittoria (64, insegnante); ha un fratello: Danilo (35, economista). Fin da ragazzo è appassionato di informatica, arte (letteratura, musica, film e serie TV), concerti, viaggi e lingue straniere (parla inglese, spagnolo, francese e tedesco).

Negli anni ’90 viaggia in varie nazioni europee: Andorra, Austria, Belgio, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Inghilterra, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Nel 2001 pubblica il suo blog (con lo scopo originale di condividere le foto con gli amici) e realizza i siti web del Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Verga” di Adrano (CT) e del sindaco Fabio Mancuso. Nel 2002 avvia una proficua collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro, per cui realizza e gestisce il sito web e, successivamente, i profili Facebook e Instagram. Nel luglio 2003 consegue il diploma di maturità scientifica presso il suddetto liceo “Giovanni Verga” di Adrano (CT). Il 29 ottobre 2006 prende parte alle riprese del film di Franco Battiato, Niente è come sembra.

Nel maggio 2007 monta il video Le ragioni della fede le fedi della ragione per la conferenza omonima, tenutasi il 26 a Biancavilla (CT). Da ottobre 2007 a gennaio 2008 lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (DIIT) dell’Università degli Studi di Catania, dove il 17 gennaio si laurea in Ingegneria informatica con una tesi su Un modello economico per la gestione delle risorse in una rete CDG (relatore: Corrado Santoro). Inoltre, sempre, a gennaio organizza due conferenze con Manlio Sgalambro: il 5 a Palazzolo Acreide (SR) (Problemi del presente visti da un filosofo) e il 31 a Siracusa (Ccamaffari?). Da aprile ad agosto sviluppa un software documentale per l’azienda AC2 di Zafferana Etnea (CT) e inizia un’attività da freelancer, nel corso della quale implementa vari siti e applicazioni web: B&B Li Cuti, Tielle Diagnostyc, Serteca, Studio Medico XX Settembre, B&B Villa Giada, ecc. Il 12 maggio è intervistato dal telegiornale Star News di Video Star per ricordare il nonno Salvatore che quarant’anni prima diede ospitalità ai terremotati del Belice a Biancavilla (CT), paese di cui era il sindaco.

Nel 2009 partecipa a vari eventi a Catania: il 2 gennaio al concerto Lilies on Mars, il 26 febbraio alla conferenza Riflessioni sull’albergare, il 27 febbraio al concerto Catania Burn Festival, il 20 novembre al concerto Mab.

Nel 2010 viaggia in Italia. A gennaio presenta il libro di Salvatore Massimo Fazio, Villa regnante a Catania e Adrano (CT); il 23 dicembre a Biancavilla (CT) partecipa alla presentazione del libro Giuseppe Coco, a cura di Placido Sangiorgio.

Nel 2011 viaggia in Italia. Da febbraio a luglio lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) dell’Università degli Studi di Catania, dove il 20 luglio consegue la laurea specialistica in Ingegneria informatica, discutendo la tesi Un framework per la simulazione di modelli ad agenti mobili (relatore: Mattia Frasca; correlatore: Stefano Fazzino). A fine novembre si trasferisce a Milano, dove comincia a lavorare come Consultant per Reply, seguendo svariati progetti per clienti in ambito bancario (Intesa Sanpaolo) e assicurativo (Intesa Vita, Eurizon Vita, Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura, Eurizon Capital e Intesa Sanpaolo Life). È citato nei crediti dell’album di Mab, Illusion.

Nel 2012 viaggia in Italia e Svizzera. A gennaio consegue l’abilitazione alla professione di Ingegnere dell’informazione. Il 23 giugno a Rivoli (TO) presenta il libro di Salvatore Massimo Fazio, Insonnie. Da giugno collabora con l’Equipaggio Sperimentale, partecipando alla realizzazione di vari videoclip (Mal d’Africa, Temporary road, Strani giorni, ecc.). A dicembre partecipa alla 1ª edizione del torneo di calcio-balilla di Intesa Sanpaolo Vita con Alessio Somaschini (la squadra si chiama Nord-Sud) e il 14 ottengono il 2° posto (su 32 squadre partecipanti).

Nel 2013 viaggia in Italia. A novembre tiene un corso sullo sviluppo di applicazioni web, organizzato da Business Consulting Services, per Seco Tools Italia.

Nel 2014 viaggia in Italia, Germania e Svizzera. Il 12 aprile pubblicizza Direct Line con lo slogan Automobilisti, quando guidate non distraetevi!.

Nel 2015 viaggia in Italia, Svizzera e Germania. Nel corso dell’anno collabora con Jessica Mertens alla traduzione dall’inglese al tedesco dell’app Glitch! di Luca Grillo. A giugno esce il libro Caro misantropo, a cura di Antonio Carulli e Francesco Iannello (contenente il suo saggio Del pensare brevemente Manlio Sgalambro, pp. 273-280). Il 17 luglio si chiude l’avventura in Reply: da agosto inizia a lavorare come Web Developer in Banca Sistema, occupandosi di progettazione, sviluppo e gestione di siti e applicazioni web. Tra ottobre e novembre collabora con Cecilia Comparoni alla sua tesi di laurea magistrale su Manlio Sgalambro, L’impossibilità di essere consolati, discussa presso l’Università degli Studi di Genova.

Nel 2016 viaggia in Italia e Germania. Realizza il sito web di An.Bo. Brokeraggio Assicurativo, di Matteo Montani e del Taormina Opera Stars. Collabora con Mokadom nello sviluppo di un’applicazione web. Raccoglie materiale inedito per il libro di Antonio Carulli, Introduzione a Sgalambro. È citato nei crediti del film-documentario di Mario Bellone e Marcello Faletra, Manlio Sgalambro. Del pensare breve. tra ottobre e dicembre si occupa delle riprese e dei montaggi video di alcuni concerti del Forze elastiche tour di Fabio Cinti (con la partecipazione di Paolo Benvegnù). Inoltre, sempre in Banca Sistema, assume il ruolo di Data Manager e si occupa di gestione e reportistica dei dati per vari dipartimenti della banca.

Nel 2017 viaggia in Italia e Germania. Rende responsive i siti web dell’Archivio Franca Rame & Dario Fo e di Gabriele Colangelo. Il 19 aprile a Rho (MI) partecipa alla conferenza L’esistenza di Dio, da Battiato a Sgalambro, nell’ambito della fiera dell’editoria italiana “Tempo di Libri”, per presentare il libro di Paolo Jachia e Alice Pareyson, Franco Battiato. La cura. 27 canzoni commentate 1971-2015. Il 31 maggio è il suo ultimo giorno di lavoro in Banca Sistema: da giugno a settembre lavora come Premier Field Engineer in Microsoft (i clienti principali sono Intesa Sanpaolo, Cedacri e AMOS Italia), fornendo consulenza tecnica ai clienti “Premier”, per risolvere i problemi critici e mantenere le soluzioni in linea con le best practice Microsoft. A ottobre ha l’opportunità di tornare a vivere a Catania grazie a un’offerta di lavoro come CTO (direttore tecnico) in Flazio.

Nel 2018 viaggia in Italia. Tra febbraio e aprile tiene il corso di Flazio Web Design nella 3ª edizione del Master THEM (master in turismo, ospitalità e gestione degli eventi) di BeAcademy. A marzo diventa socio ordinario di Generazione Ypsilon e, per quest’associazione, il 24 aprile tiene il workshop Privacy: cosa cambia con il GDPR. Il 25 maggio consegue il master universitario di secondo livello in Information and Communication Technology (ICT) Management, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il project work Gestione del progetto “Flazio Artificial Design Intelligence” (relatore: Alessandro Roscini; correlatore: Flavio Fazio), che descrive le principali attività di gestione di Flazio ADI, un progetto di R&S finanziato da Horizon 2020 e sviluppato da Flazio in collaborazione con Itesys e con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina; a giugno viene nominato DPO (responsabile della protezione dei dati) di Flazio.

Nel 2019 viaggia in Italia, Città del Vaticano, Malta e Polonia. Tra gennaio e aprile, tiene nuovamente il corso di Flazio Web Design nella 4ª edizione del Master THEM di BeAcademy. Il 12 aprile tiene lo speech Cosa c’è dietro Flazio durante l’evento Catania va online (organizzato da Flazio in collaborazione con Google, Comune di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, BeAcademy, SudPress e Arti Grafiche Etna), nel corso del quale 97 aziende e professionisti siciliani ricevono un sito gratuitamente; per discutere di quest’evento eccezionale, il 16 aprile è ospite (con Eleonora Orfanò) dell’8ª puntata del podcast Business On The Radio a cura di Salvo Scribano, negli studi di 97100 a Ragusa. Da maggio è Equity Crowdfunding Partner di Vidoser. Il , 5 e 6 luglio, con il team Flazio, partecipa alla 65ª edizione del Taormina Film Fest. Il 7 luglio canta Centro di gravità permanente nell’ambito della 21ª edizione del palio “Madonna del Carmelo” di Santa Teresa di Riva (ME). Appare nelle note del libro La piccola verità, a cura di Patrizia Trovato, Antonio Carulli, Piercarlo Necchi e Manuel Pérez Correjo. Da ottobre a dicembre è il relatore del project work Internet, Flazio e il mondo digitale di Fabio Marinaro, studente del Master THEM. A ottobre è nominato Responsabile politiche privacy di Generazione Ypsilon.

Nel 2020 viaggia in Italia, Polonia, Malta, Germania e Romania. Da gennaio ad aprile è docente di Flazio Web Design nella 5ª edizione del Master THEM di BeAcademy. Il 23 marzo è intervistato da REI TV (Sito internet gratuito per le imprese che ne faranno richiesta) per parlare di #restiamoconnessi, un’iniziativa di solidarietà (organizzata da Flazio in collaborazione con BeAcademy, Generazione Ypsilon e SudPress), che il 3 aprile regala a 30 aziende e professionisti italiani un sito web, dando loro la possibilità di vendere online i loro prodotti e servizi, per fronteggiare l’emergenza CoViD-19. Il 27 aprile contribuisce al progetto Fabbricare Fiducia. Il 9, 16, 23 e 30 maggio partecipa a quattro puntate di #isocaffe, il format divulgativo promosso da Internet Society (Italy Chapter) e condotto da Federica Giaquinta. Il 27 maggio è ospite di #sgushicontra a cura di Raimondo Bruschi. Inoltre, sempre nel mese di maggio, contribuisce a un progetto (inedito) di Riccardo Sgalambro. Da luglio è il responsabile tecnico di Flazio GraSS (Graph Semantic Search), un progetto di R&S finanziato da Horizon 2020 e sviluppato da Flazio in collaborazione con Itesys e con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. Il 18 e il 19 luglio partecipa alla 66ª edizione del Taormina Film Fest. Il 13 settembre a Montalbano Elicona (ME) è tra i relatori della presentazione del libro di Fabio Zuffanti, Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019. Il 14 dicembre è intervistato da Forbes Italia per parlare del progetto Flazio Domains.

Nel 2021 viaggia in Italia, Germania, Bulgaria, Grecia, Bulgaria, Austria, Polonia e Ucraina. Nel corso dell’anno è citato: il 12 gennaio in un’intervista a Filippo Destrieri su Rai Cultura, il 10 febbraio in un articolo su StartupItalia e il 2 aprile in un articolo su Il Sole 24 Ore. Da febbraio ad aprile è docente di Flazio Web Design nella 6ª edizione del Master THEM di BeAcademy. Da febbraio è socio individuale di Internet Society (Italy Chapter). Il 23 marzo è intervistato in un servizio a cura di Matteo Barzini su Flazio e sull’Etna Valley, andato in onda nel programma televisivo Agorà su Rai3. Il 10 aprile è ospite in un corso su Social Media Marketing per il master in Digital Marketing organizzato da Edgemony. Il 15 aprile è intervistato da EconomyUp. Il 17 aprile tiene la lezione Basi della cybersecurity nell’ambito del corso Internet per tutti, a scuola con Internet Society (Italy Chapter). Il 23 aprile è intervistato su Tom’s Hardware. Il 20 maggio, in seguito alla morte di Franco Battiato, ne scrive un ricordo sul Corriere Etneo. L’11 e il 12 settembre a Montalbano Elicona (ME) è uno degli ospiti della manifestazione Tra cento miliardi di stelle, dedicata a Franco Battiato, durante la quale presenta al pubblico il suo documentario Tra cento miliardi di ricordi. Il 29 settembre a Roma, presso il Senato della Repubblica, è tra i relatori della conferenza Gli universi paralleli di Franco Battiato.

Nel 2022 viaggia in Italia, Bulgaria, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Inghilterra, Malta, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Grecia, Turchia, Albania, Polonia, Israele, Palestina e Oman. Da febbraio ad aprile è docente di Flazio Web Design nella 7ª edizione del Master THEM di BeAcademy. A marzo esce il libro di Guido Guidi Guerrera, Franco Battiato. L’uomo dell’isola dei giardini (contenente una sua intervista, pp. 272-282), per cui fa da relatore alle presentazioni del 18 maggio a Milo (CT) e del 27 novembre a Catania. Ad aprile esce il libro di Giordano Casiraghi, Battiato. Incontri (contenente una sua intervista). A maggio a Milo (CT) partecipa alla manifestazione Note di passaggio, dedicata a Franco Battiato: il 20 presenta al pubblico (con la moderazione di Fiorella Nozzetti e la partecipazione di Giuseppe Delia) Tra cento miliardi di ricordi 2, la nuova versione del suo documentario su Battiato, arricchita dai contributi inediti di Alessandro Cecchi Paone, Carla Spessato, Daniela Sassi, Danilo Armani, Federico Petrucci, Filippo Destrieri, Flavio Fazio, Giulia Lamberti, Giuseppe Delia, Grazia Velvet, Jack Sarfatti, il Quartetto Rondò (Eleonora Urzì, Francesca Gugliotta, Francesco Musumeci e Marianna Musumeci), Roberto Russo, Sandro Vergato, Süleyman Erguner, i Supernova (Alessandro Rapisarda, Ivan Sammartino, Marco, Riccardo Campo e Turi Platania), Syusy Blady, Tito Rinesi e l’Ensemble Dargah (Fabio Resta, Piero Grassini e Flavio Spotti); il 23 luglio ad Aci Castello (CT) presenta il libro Il ciondolo di Empedocle (Progetto Cultura, Roma, 2021) di Massimo Rapisarda; il 16 novembre partecipa all’IAB Forum a Milano.

Nel 2023 viaggia in Italia, Germania, Austria, Slovacchia, Spagna, Polonia, Emirati Arabi Uniti, India, Nepal, Arabia Saudita, Albania, Uzbekistan, Bulgaria, Romania, Serbia, Azerbaigian, Malta, Egitto, Grecia, Thailandia, Macedonia del Nord, Kosovo, Cipro, Cipro del Nord, Seborga (e qui è accolto da Sua Altezza Serenissima la Principessa Nina I di Seborga), Moldavia, Transnistria, Armenia, Georgia, Montenegro, Portogallo, Maldive, Turchia, Estonia e Russia. Da marzo ad aprile è docente di Flazio Web Design nell’8ª edizione del Master THEM di BeAcademy. Il 3 novembre esce il libro Battiato l’alieno, di cui è co-autore assieme a Maurizio Di Bona, con la prefazione di Syusy Blady.

Nel 2024 viaggia in Russia, Estonia, Turchia, Italia, Inghilterra, Gibilterra, Spagna, Malta, Belgio, Polonia, Albania, Svizzera, Francia, Germania, Cina, Mongolia, Romania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Tagikistan, Lituania, Bielorussia, Andorra, Bulgaria, Ungheria e Portogallo. Nel corso dell’anno porta in giro per l’Europa il Battiato l’alieno tour. Il 20-21 marzo a Rust (Germania) partecipa alla conferenza Cloud Fest. Da marzo inizia a curare la rubrica Viaggiatore seriale, ospitata con frequenza irregolare all’interno del programma televisivo di Syusy Blady e Patrizio Roversi, TG del turismo: Syusy & Patrizio news, in onda ogni venerdì su Canale Italia e (da settembre) su la7.it. Il 23 maggio a Catania riceve il premio JOY – Sicilia felice. A ottobre escono i libri Fino a completa guarigione di Marco Masoni (contenente una sua intervista, “Finalmente mi pagano per scrivere!”. Alessio Cantarella racconta Manlio Sgalambro e il rapporto con Battiato, pp. 60-66) e Manlio Sgalambro. L’empietà del greco siculo di Pierfranco Bruni, a cura di Marilena Cavallo (contenente il suo saggio Impaziente mi aspettava la vita, pp. 149-153). Il 9-10 ottobre a Salou (Spagna) partecipa alla conferenza MSP Global. Il 16 novembre a Catania partecipa alla conferenza Il coraggio della verità.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024