Un modello economico per la gestione delle risorse in una rete CDG

Alessio Cantarella, a cura di Corrado Santoro (relatore), Università degli Studi di Catania, laurea in Ingegneria Informatica, a.a. 2006/2007

La presente tesi di laurea verte sull’analisi di una rete grid a contenuti distribuiti (CDG), nella quale è implementato un algoritmo, per la gestione delle risorse, simile al modello economico di “domanda e offerta” e basato sulla teoria dei giochi.
La scelta di questa implementazione, che deriva dal contesto competitivo in cui si trova tale rete (l’acquisto di una risorsa prevede un costo), risulta la soluzione più indicata per descrivere il meccanismo di contrattazione fra le parti in gioco.
Nei primi capitoli, verrà fornita una breve introduzione della rete, del modello economico utilizzato e della teoria dei giochi, necessaria per comprendere l’algoritmo utilizzato.
Successivamente, si passerà alla descrizione del simulatore, appositamente implementato per studiare la rete, ed alla valutazione dei dati statistici ottenuti, per trarre delle conclusioni sui vantaggi di quest’implementazione.