Raccomandazioni

Curriculum vitæ
🇬🇧 English

• Flazio
• BeAcademy
• Microsoft
• Banca Sistema
• Reply
• AC2
• Università degli Studi di Milano-Bicocca
• Università degli Studi di Catania
• Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Verga”
• Freelance

Flazio

Selene Inzirillo 
(12 maggio 2020)
«Grande personalità e professionalità. Coinvolgente nel suo lavoro e sempre entusiasta. Una grande persona preparata e sempre disponibile, che davvero ama ciò che fa. Mi ha guidato brillantemente durante la prima edizione di Catania va online per Flazio.com e con grande organizzazione ha gestito la seconda edizione battezzata da lui come #restiamoconnessi svoltasi esclusivamente in remoto, data l’emergenza sanitaria da CoViD-19.»

Ivo Pugliese 
(5 gennaio 2020)
«Un grande professionista. Ottime capacità organizzative e grande cultura informatica.»

Gianrico Fichera 
(14 novembre 2018)
«Un ottimo professionista con una esperienza trasversale con il quale ho lavorato benissimo.»

Salvatore Passanisi 
(10 luglio 2018)
«It has been fantastic working together with Alessio. He is always punctual, his knowledge is vast and extensive. Alessio provided outstanding results for Flazio. Detail-oriented team player. Very professional. No matter how complex the problem is, he will always come up with a brilliant, elegant, and cost-effective solution. Experiencing his fast and sharp mind at the office is most remarkable.» [È stato fantastico lavorare insieme ad Alessio. È sempre preciso e possiede una vasta ed estesa conoscenza. È un membro del team orientato al dettaglio. Molto professionale. Non importa quanto sia complesso il problema, troverà sempre una soluzione brillante, elegante ed economica. La sua mente veloce e acuta in ufficio è stata un’esperienza notevole.]

Esperienza Progetti

BeAcademy

Gabriele Cannavò 
(19 ottobre 2020)
«Ho avuto il piacere di avere Alessio come Insegnante per il corso di Web Design. Un professionista preparato e serio che con la sua simpatia rende la formazione un piacere.»

Serena Alberio
(17 maggio 2020)
«Ho avuto il piacere di conoscere Alessio durante le lezioni tenute a BeAcademy. Grazie alla sua professionalità e disponibilità sono riuscita in poco tempo a realizzare un sito web tramite Flazio.com. Inoltre Alessio mi ha invogliata a partecipare all’iniziativa #restiamoconnessi, la quale permette alle aziende italiane di avere un sito web ed essere sempre online. Chiave fondamentale per l’era in cui viviamo. Alessio è sicuramente una persona affidabile e con tanta passione per il suo lavoro.»

Anita Bruscia
(7 maggio 2020)
«Il corso di Flazio Web Design è certamente il più stimolante di tutti i miei precedenti. Grazie alla preparazione, educazione e pazienza di Alessio, sono riuscita a realizzare il mio sito internet in brevissimo tempo. La creazione di un sito web è un processo molto impegnativo, Flazio fornisce una vastissima gamma di template e strumenti che garantiscono la riuscita del progetto totalmente personalizzabile. Mi ha aperto gli occhi verso un mondo, fino a qualche mese fa, inesplorato, invogliandomi sempre più a formarmi in questo senso. Ringrazio Alessio Cantarella e tutto il team Flazio.»

Loriana Romano
(4 maggio 2020)
«Ho avuto la possibilità di conoscere Alessio grazie alle sue lezioni di web design tenute per il master THEM BeAcademy. Grazie a lui ho conosciuto la piattaforma Flazio.com ed ho realizzato per la prima volta un sito web, partendo da zero. È una persona molto competente, professionale e gentile.»

Francesca Genovese
(3 maggio 2020)
«Alessio è una persona preparata e sempre disponibile. Un professionista come pochi con cui ho frequentato il corso di Flazio Web Design. Grazie a lui sono riuscita in pochissimo tempo ad utilizzare la piattaforma Flazio.com, ho creato un sito tutto mio e ho conseguito una certificazione come Web Designer. In un’epoca in cui avere un proprio sito web è fondamentale, consiglio il suo corso a chi come me parte da zero e vuole migliorare le proprie competenze ma sopratutto a chiunque voglia crearsi una vetrina nel web!»

Roberto Gemmellaro
(1° maggio 2020)
«Mi fa piacere esprime la mia profonda gratitudine e ammirazione nei confronti di Alessio!
La sua professionalità, puntualità, gentilezza, simpatia ed empatia mi hanno reso possibile l’apprendimento e l’utilizzo della piattaforma digitale Flazio. In poco tempo è diventato il miglior Web Coach che si possa desiderare, il tutto attraverso un rapporto amichevole e cordiale. Un vero professionista su cui fare affidamento!»

Vanessa Nastasi 
(30 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di seguire il corso di Flazio Web Design durante le lezioni del Master THEM di Be Academy. Devo dire che Alessio in poco tempo è stato in grado di darci delle ottime basi nell’utilizzo della piattaforma Flazio grazie alle sue lezioni chiare e precise. Non è da sottovalutare la sua disponibilità e pazienza avuta al sorgere di ogni dubbio. In poco tempo ci ha permesso di essere in grado di creare un sito web tramite questa piattaforma e ciò non è da poco. Quindi grazie Alessio!»

Giorgia Piro
(30 aprile 2020)
«Ringrazio Alessio per avermi guidato in questo percorso formativo e per essere stato sempre molto disponibile con noi studenti della BeAcademy. Grazie alla sua ironia e alla sua accurata preparazione è riuscito a fornirci un grande aiuto per la creazione del sito web. Il suo supporto per me è stato davvero prezioso e stimolante per il raggiungimento dei miei obiettivi.»

Denise Marcini
(30 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di conoscere Alessio personalmente e professionalmente e posso dire con fermezza che è un professionista con la P maiuscola. Mi ha insegnato in poco tempo a creare un sito web partendo da zero utilizzando la piattaforma Flazio. Non esitate a contattarlo e a mettervi in gioco: grazie a professionisti come Alessio sembrerà un gioco da ragazzi! Ottenere una certificazione di web design è una soddisfazione enorme, per noi allievi e per tutti coloro che lavorano alla piattaforma Flazio per renderla ogni giorno più accessibile.»

Giusy Palazzolo
(30 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di conoscere Alessio nell’ambito del master THEM BeAcademy in tourism & hospitality 2020 e posso confermare la sua simpatia, professionalità, bravura ed estrema pazienza nell’insegnare a tutti noi le competenze della piattaforma digitale Flazio. Ci siamo ritrovati in poco tempo ad imparare qualcosa che per la maggior parte di noi era estraneo ai nostri percorsi di studio e che è risultato estremamente intuitivo, anche grazie al suo prezioso contributo!»

Gennaro Zinno
(22 aprile 2020)
«Alessio ha tenuto il corso di Flazio Web Design nell’edizione 2019 del Master in Tourism, Hospitality and Event Management della BeAcademy. Con professionalità e grande disponibilità, si é dimostrato attento nell’assistere gli studenti durante la parte operativa delle lezioni e rendendoli anche partecipi, in qualità di Web Designer, dell’evento “Catania va online”, organizzato da Flazio in collaborazione con il comune di Catania.»

Antonella Vecchio
(27 marzo 2020)
«Professionalità, gentilezza, amore per il proprio lavoro, fiducia e interesse sono le caratteristiche che ti rendono speciale. Grazie per i tuoi insegnamenti preziosi e la tua continua disponibilità. È sempre un piacere imparare e lavorare insieme a te. Con affetto»

Carla Armone 
(20 marzo 2020)
«Ho conosciuto Alessio in occasione del Master Them 2018, nello specifico durante le lezioni da lui tenute sulla creazione di un sito internet tramite l’utilizzo della piattaforma Flazio.com. Durante i diversi appuntamenti che hanno portato noi masterini alla realizzazione del proprio sito, Alessio, professionista che ha sin da subito mostrato la sua preparazione, ci ha seguiti con grande dedizione, mostrandosi disponibile al chiarimento di ogni dubbio e portandoci a realizzare dei progetti credibili. Professionalità, gentilezza e grande disponibilità sono senza dubbio le caratteristiche che rappresentano al meglio Alessio.»

Margherita Maugeri 
(4 marzo 2020)
«Non si può non descrivere Alessio come un abile ingegnere, un professionista con un’esperienza ormai decennale in ambito di progettazione, sviluppo e gestione di software. È sempre alla ricerca di tecnologie all’avanguardia che possano rafforzare le sue competenze e abilità nel settore.»

Maria Chiara Adamo 
(4 marzo 2020)
«Ho avuto la possibilità di conoscere Alessio durante le lezioni del master THEM di BeAcademy. Mi sono appassionata da subito alle cose che ha insegnato poiché è un professionista molto competente nel suo settore, capace di instaurare da subito delle relazioni umane significative e molto disponibile e attento ai bisogni dei suoi allievi. Grazie ai suoi insegnamenti ho potuto conseguire la certificazione di Web Designer, imparando tutto ciò che occorre per svolgere questo ruolo nel modo più professionale possibile.»

Yvonne Nicosia 
(4 marzo 2020)
«Ho conosciuto Alessio durante le lezioni del Master in Tourism, Hospitality and Event Management di Catania. Alessio è un professionista nel suo settore e possiede competenze di alto livello. Attraverso un percorso formativo intenso e professionale mi ha permesso di conseguire la certificazione di Web Designer in pochissimo tempo. Lo consiglio come insegnante. Professionale, disponibile e competente. Anche al di fuori del mondo lavorativo è una persona interessante e dalle mille sfaccettature.»

Alessia Strano 
(4 marzo 2020)
«Ho conosciuto Alessio durante una lezione che ho frequentato del Master THEM. Alessio è una persona molto professionale e intelligente. Mi ha dato degli ottimi consigli su come realizzare un sito web.»

Andrea Davì 
(3 marzo 2020)
«Competenza, professionalità e trasparenza. Alessio mi ha permesso di diventare, attraverso un percorso altamente formativo e ad hoc, una Web Designer. Il supporto e l’esposizione dei contenuti è stata eccellente. Lo consiglio vivamente come insegnante.»

Veronica Sorbello 
(3 marzo 2020)
«Alessio è un professionista dalle mille competenze e qualità. Una persona da cui si può solo imparare, è sempre un piacere collaborare con lui»

Roberta Distefano 
(3 marzo 2020)
«Ho conosciuto Alessio durante le lezioni del Master che ho conseguito e ho collaborato con lui per un breve periodo presso l’azienda per cui lavora: Flazio. Alessio è un professionista dalle molteplici competenze, il suo bagaglio culturale è davvero vasto e va al di fuori delle conoscenze del campo in cui è specializzato.»

Gresi Musumeci 
(26 gennaio 2020)
«Alessio è una persona che con la sua professionalità, la sua disponibilità e le sue competenze riesce a trasmettere un know-how sul mondo del digital e della creazione dei siti web che non ha rivali. Ho avuto modo di collaborare con il suo team in qualità di studente e poi come web designer certificato cogliendo tutti i suoi preziosi consigli.»

Beatrice Stagno 
(26 gennaio 2020)
«Professionista molto disponibile che ha trasmesso a noi studenti le sue competenze con grande passione!»

Giuliana Agliozzo 
(25 gennaio 2020)
«Professionale disponibile. Riesce a destare curiosità nel mondo digitale del mondo della creazione dei siti web!»

Debora Mangiameli 
(25 gennaio 2020)
«Consiglio vivamente Alessio Cantarella, Manager & Ingegnere ICT. Competente e professionale nel suo lavoro, serio e preciso.»

Desirée Messina 
(25 gennaio 2020)
«Alessio = professionalità, serietà, simpatia e empatia. In gamba come pochi. Grazie.»

Antonio Artale 
(25 gennaio 2020)
«Ho conosciuto Alessio in veste di docente al Master THEM organizzato dalla BeAcademy. Oltre ad essere una grande persona a livello umano, è un grande professionista in ambito informatico. Una delle persone più preparate nel suo settore.»

Valeria Maccarrone 
(25 gennaio 2020)
«Una persona professionale e competente che mette grande passione in quello che fa. Ho avuto il piacere di averlo come docente di Web Design presso il Master THEM di BeAcademy e sono molto soddisfatta delle nozioni che grazie a lui ho appreso.»

Giulio Platania 
(25 gennaio 2020)
«Grande sorriso e grande pazienza caratterizzano Alessio. È stato sempre presente e sempre capace di risolvere ogni problema. Non smetterò mai di ringraziarlo!»

Marcella Mammino 
(25 gennaio 2020)
«Alessio è stato il mio docente di web design presso BeAcademy e non avrei potuto chiedere di meglio in quanto a professionalità e competenza. Possiede sicuramente una grande cultura informatica e linguistica, ma ciò che mi ha colpita di più è il suo approccio smart e la sua empatia.»

Esperienza Progetti

Microsoft

⏳

Esperienza Progetti

Banca Sistema

Max Ciferri 
(11 settembre 2017)
«Alessio superior technological skills coupled with an uncanny ability to interpret and translate wishes into software made him a key reference point at Banca Sistema, especially for Finance and Risk. Alessio is also a very nice person to work with, calm, reliable and always in good spirits.» [Le elevate competenze tecniche di Alessio, accoppiate con una sconcertante abilità di interpretare e tradurre i desideri in software lo hanno reso un punto di riferimento in Banca Sistema, specialmente per il Finance e il Risk. Alessio è anche una persona piacevole con cui lavorare, calmo, affidabile e sempre di buon umore.]

Paolo Cambieri 
(5 settembre 2017)
«It has been a pleasure working with Alessio. I had worked with him at Banca Sistema and I met a person with excellent professional skills, remarkable learning and problem solving abilities. Always helpful, team-play oriented and especially a pleasant and funny person in and out of the office.» [È stato un piacere lavorare con Alessio. Ho lavorato con lui in Banca Sistema e ho incontrato una persona con eccellenti abilità professionali, apprendimento impressionante e capacità di risoluzione dei problemi. Sempre disponibile ad aiutare, orientato al lavoro di squadra e specialmente una persona piacevole e divertente dentro e fuori dall’ufficio.]

Stefano Crose
(25 agosto 2017)
«As the many recommendations here below, I can only confirm his professional and personal capabilities which are above his high-level technic skills. I worked with Alessio in the last year on different projects and I have known a person extremely available, with a strong business oriented mind and problem-solving abilities thanks to his deep knowledge in computer engineering. It’s been a pleasure work with him and I hope to share other projects in future.» [Come le molte raccomandazioni qui sotto, posso solo confermare le sue capacità professionali e personali che sono superiori alle sue abilità tecniche di alto livello. Ho lavorato con Alessio nello scorso anno su progetti differenti e ho conosciuto una persona estremamente disponibile, con una mente fortemente orientata al business e abilità di risoluzione dei problemi grazie alla sua profonda conoscenza dell’ingegneria informatica. È stato un piacere lavorare con lui e spero di condividere altri progetti in futuro.]

Stefano Di Paola
(21 giugno 2017)
«Alessio è una persona onesta, esperta e affidabile. Svolge bene il suo lavoro, soprattutto in un team. È d’obbligo sottolineare la sua simpatia, che rende tutto più allegro, soprattutto nei momenti in cui il lavoro è più difficile. Per questi motivi lo raccomando volentieri e sarei felice di lavorare di nuovo con lui.»

Ernestina Rossi
(8 giugno 2017)
«Ho avuto il piacere di lavorare con Alessio durante la mia esperienza in Banca Sistema per circa un anno; è un professionista prezioso, altamente competente, proattivo e orientato ai risultati, con grande senso dell’umorismo; estremamente tecnico, è sempre disponibile, ed ha la grande capacità di comunicare e traslare in modo semplice e comprensibile anche concetti tecnici che altrimenti non sarebbero fruibili a tutti.»

Angelo Bencivenga
(4 aprile 2017)
«Ho conosciuto Alessio nel periodo di consulenza presso Banca SISTEMA, abbiamo lavorato a stretto contatto in ambito di Data Management all’interno della sua azienda. Alessio è riuscito a rendermi operativo fin da subito, grazie alla sua precisione e capacità organizzativa. Alessio è una persona estremamente smart ed orientata all’obiettivo. Possiede skills tecniche aggiornate e attitudine da programmatore fullstack, ma il valore aggiunto sono le sue innumerevoli soft skill che rendono Alessio una persona di riferimento nel suo gruppo di lavoro.»

Massimo Nitri
(3 gennaio 2017)
«Alessio is one of the best colleagues I’ve worked with (and I’m hard with compliments). He’s always calm and self confident, ready to learn new things or teach what he’s already mastered. His programming and analytical skills are only matched by his kindness and well-rounded knowledge. If you’re looking for a reliable figure, a person you can entrust the keys of your IT success, trust me: he’s your man.» [Alessio è uno dei migliori colleghi con cui ho lavorato (e sono severo con i complimenti). È sempre calmo e sicuro di sé, pronto a imparare nuove cose o a insegnare ciò che già conosce bene. Le sue abilità analitiche e di programmazione sono abbinate alla sua gentilezza e conoscenza approfondita. Se state cercando una figura affidabile, una persona a cui potete affidare le chiavi del vostro successo IT, fidatevi di me: è il vostro uomo.]

Giorgio Rugarli 
(26 novembre 2016)
«Alessio è capace di capire cosa è necessario fare e come farlo, ma è anche capace, e qui sta il suo genio, di capire come una necessità si inserisce in un contesto più ampio: di conseguenza Alessio nel suo fare “prevede” anche il successivo passo. per questo credo che Alessio sia la persona migliore possibile nei contesti in cui sia necessario “mettere una marcia in più”.»

Corrado Morana 
(19 ottobre 2016)
«I had the pleasure of working with Alessio at Banca Sistema, collaborating on several projects. I strongly endorse him ‘cause he’s one of the most valuable people I have ever worked with. Creative and multi-skilled person, open minded, always punctual and detail-oriented team player with a great skill to analyse and summarise ideas. He denotes a lot of analytical capability and willingness for his both personal & professional development.» [Ho avuto il piacere di lavorare con Alessio in Banca Sistema, collaborando a parecchi progetti. Lo raccomando fortemente perché è una delle più preziose persone con cui abbia mai lavorato. Persona creativa ed eclettica, di larghe vedute, team player sempre puntuale e orientato ai dettagli con una grande abilità nell’analizzare e riassumere le idee. Denota un sacco di capacità analitica e buona volontà per il suo sviluppo sia personale che professionale.]

Andrea Radice 
(18 ottobre 2016)
«Alessio è un brillante sviluppatore / analista full stack con una forte propensione al problem solving. Stimabile in particolare per la capacità di tradurre le esigenze del cliente in requisiti, mediare tempestivamente in caso di problemi, coinvolgere ogni componente del gruppo nella discussione delle criticità, così da mobilitare l’inventiva e la creatività di ciascuno e giungere alla miglior soluzione.»

Alfredo Iacovone 
(13 luglio 2016)
«I worked with Alessio one year during my experience in Banca Sistema. He is a great teammate: proactive, committed and able to quickly understand requirements and put them into effect. He is very keen on information technology and works for the love in it.» [Ho lavorato con Alessio per un anno durante la mia esperienza in Banca Sistema. È un grande compagno di squadra: proattivo, impegnato e capace di capire velocemente i requisiti e metterli in pratica. È molto appassionato di informatica e ci lavora con passione.]

Luca Zanardi 
(15 gennaio 2016)
«I can recommend Alessio as a person with great education and deep background of IT solutions. Alessio is not only a proactive and experienced programmer but also an inspiring web developer. Alessio is a motivated, careful, passionate and self motivated person. Forward thinking and smart. Shows all the time a lot of analytical capability and willingness for his both personal & professional development.» [Posso raccomandare Alessio come una persona di grande cultura e profonda conoscenza di soluzioni informatiche. Alessio non solo è un programmatore proattivo ed esperto ma anche uno sviluppatore web ispirato. Alessio è una persona motivata, attenta, appassionata e motivata. Lungimirante e intelligente. Mostra tutto il tempo un sacco di capacità analitica e volontà per il suo sviluppo sia personale che professionale.]

Esperienza Progetti

Reply

Marco Mascia 
(18 febbraio 2016)
«Working in team with Alessio is a great experience. He’s skilled, talented and committed to his work and he does it with visible and admirable passion. Open to discussion and teamwork he’s a Professional of best kind to challenge a project with.» [Lavorare in squadra con Alessio è una grande esperienza. È qualificato, ha talento, si impegna nel suo lavoro e lo svolge con una passione visibile e ammirevole. Aperto alla discussione e al lavoro di squadra, è un professionista del migliore genere con cui sfidare un progetto.]

Ilaria Mai 
(18 febbraio 2016)
«He is one of the most valuable people I have ever met. Detail oriented professional. Although extremely technically minded, Alessio has the ability to communicate with simple, friendly language with a great sense of humor. He never refuses you when you ask him for help.» [È una delle persone più preziosi che abbia mai incontrato. Professionista orientato al dettaglio. Sebbene abbia una forma mentis estremamente tecnica, Alessio ha l’abilità di comunicare con un linguaggio semplice e amichevole con un grande senso dell’umorismo. Non si tira mai indietro quando gli chiedi aiuto.]

Susanna Ferrero 
(1° febbraio 2016)
«Ho lavorato con Alessio su diversi progetti, sempre disposto ad aiutare e a trovare la migliore soluzione a qualsiasi problema. È un ottimo sviluppatore e collega. Rimango con la speranza di poter collaborare ancora con lui in futuro.»

Antonio De Luca 
(29 gennaio 2016)
«Alessio è una persona brillante, diligente e con la soluzione a portata di mano. È stato un piacere lavorare con lui in un progetto critico e delicato, si è saputo distinguere nel ruolo di responsabile tecnico e garante della qualità.»

Alessio Sinigaglia 
(29 gennaio 2016)
«I worked with this guy on a SharePoint intranet complex project, I joined Alessio’s expertise in both team working and also agile development. I found his skills are a wide resource for any troubleshooting and it has been a great pleasure to spend time with him collaborating and working on the same project for some months.» [Ho lavorato con questo ragazzo su un progetto complesso di una intranet SharePoint, mi sono unito alla sua esperienza sia nel lavoro di squadra che nello sviluppo agile. Ho trovato che le sue abilità sono un’ampia risorsa per ogni risoluzione dei problemi ed è stato un grande piacere trascorrere il tempo con lui collaborando e lavorando sullo stesso progetto per alcuni mesi.]

Holti Bitri 
(29 gennaio 2016)
«Alessio è un ottimo sviluppatore con altissime competenze con tecnologia Microsoft e non solo. Abbiamo lavorato insieme su un progetto complesso sviluppato con SharePoint 2010 il quale è stato concluso con successo dei tempi stabiliti. Si relaziona molto bene con i colleghi e ha una ottima gestione dello stress.»

Alessandro Serra 
(26 gennaio 2016)
«I had the pleasure to work with Alessio on the same project. He is a very clever guy, with perfect knowledge of the tools used during the project. It was a pleasure to work with him, I hope to have the chance to work together again in the future.» [Ho avuto il piacere di lavorare con Alessio sullo stesso progetto. È un ragazzo molto intelligente, con una conoscenza perfetta degli strumenti utilizzati durante il progetto. È stato un piacere lavorare con lui, spero di avere la possibilità di lavorare di nuovo insieme nel futuro.]

Luca Basile 
(26 gennaio 2016)
«Alessio is a very passionate developer and analyst but more than anything is is a great person to work with. Great ideas and dedication to his job mix with the quality of a unique person always ready to help and improve.» [Alessio è uno sviluppatore e analista molto appassionato ma più di tutto è una grande persona con cui lavorare. Grandi idee e dedizione al suo lavoro si combinano con la qualità di una persona unica sempre pronta ad aiutare e migliorare.]

Stefano Scravaglieri 
(23 gennaio 2016)
«I knew Alessio some months ago, during a very complex project in which we work together. Alessio is a very good professional and a great team puller. He manages its work with high skills and self confidence and creates empathy with his clients. Every task assigned to him is in good hands. I hope to work with him again.» [Ho conosciuto Alessio alcuni mesi fa, durante un progetto molto complesso nel quale abbiamo lavorato insieme. Alessio è un professionista molto buono e un grande trascinatore di squadra. Gestisce il suo lavoro con grandi abilità e sicurezza di sé e crea empatia con i suoi clienti. Ogni compito assegnato a lui è in buone mani. Spero di lavorare di nuovo con lui.]

Marco Redenti
(20 gennaio 2016)
«Alessio is an ambitious and very productive employee with deep and practical skills. Although extremely technically minded Alessio has the ability to communicate with simple, friendly language with a great sense of humor. Anyone who has the opportunity to work with Alessio will truly appreciate his joyful personality that makes very easy the collaboration. Alessio did an exceptional job on the project, he was one of the most dedicated professionals through his work at Intesa Sanpaolo Vita. I strongly endorse Alessio.» [Alessio è un impiegato ambizioso e molto produttivo con abilità profonde e concrete. Sebbene abbia una mentalità estremamente tecnica Alessio ha l’abilità di comunicare con un linguaggio semplice e amichevole con un grande senso dell’umorismo. Chiunque abbia l’opportunità di lavorare con Alessio apprezzerà davvero la sua personalità gioiosa che rende molto facile la collaborazione. Alessio ha svolto un lavoro eccezionale nel progetto, è stato uno dei professionisti più scrupolosi nel suo lavoro in Intesa Sanpaolo Vita. Raccomando fortemente Alessio.]

Simone Muccioli 
(19 gennaio 2016)
«Ho lavorato con Alessio sul progetto Ultimo miglio in Intesa Sanpaolo Vita e fin da subito ho apprezzato le qualità di Alessio che si esplicitano in una forte propensione al lavoro di gruppo, in una ottima conoscenza di tutte quelle che sono le tecnologie di riferimento in ambito Microsoft e una ottima attitudine al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ultima e non meno importante è la grande capacità di sviluppo e analisi che ha dimostrato nel periodo in cui abbiamo collaborato. Sicuramente è un collega con il quale mi piacerebbe lavorare in futuro.»

Matteo Arrigoni 
(15 gennaio 2016)
«Alessio and I worked together in Cluster Reply developing, mainly for banks, custom IT solutions using ASP.NET, SharePoint and other Microsoft products. Very smart and skilled developer, he is attracted by the latest technology trends, eager to learn always more. One of his peculiarity is the ability to quickly overcome a problem proposing solutions even in a high-stress situation. Moreover, his strong communication skills allow him to work very good with the customers and to create solid bonds with his colleagues. He is one of the most eclectic persons I have ever met: his interests include foreign languages, arts, philosophy, and is always a pleasure sharing thoughts with him or simply having a chat. If I had the chance I would definitely choose to collaborate with him again.» [Alessio ed io abbiamo lavorato insieme in Cluster Reply sviluppando, principalmente per banche, soluzioni IT custom utilizzando ASP.NET, SharePoint e altri prodotti Microsoft. Sviluppatore molto sveglio e specializzato, è attratto dalle ultime tendenze tecnologiche, desideroso di imparare sempre di più. Una delle sue peculiarità è l’abilità di risolvere velocemente un problema proponendo soluzioni anche in una situazione di alto stress. Inoltre, le sue forti capacità comunicative gli permettono di lavorare molto bene con i clienti e di creare solidi legami con i suoi colleghi. È una delle persone più eclettiche che abbia mai incontrato: i suoi interessi includono le lingue straniere, l’arte, la filosofia, ed è sempre un piacere condividere pensieri con lui o semplicemente chiacchierare. Se avessi la possibilità sceglierei certamente di collaborare ancora con lui.]

Nicola Andreose 
(13 gennaio 2016)
«I had the pleasure to work with Alessio on a number of projects; he valuably contributed to the projects by bringing in his extensive knowledge of the web Technologies and by demonstrating a willingness to go the extra mile continuing his skills development outside the job. Alessio is simply a great person to work with and I hope to have the opportunity, one day, to collaborate again with him.» [Ho avuto il piacere di lavorare con Alessio su un certo numero di progetti; ha contribuito in modo prezioso ai progetti portando dentro la sua vasta conoscenza delle tecnologie web e dimostrando una disponibilità a fare uno sforzo extra, continuando a sviluppare le sue capacità anche fuori dal lavoro. Alessio è semplicemente una grande persona con cui lavorare e spero di avere l’opportunità, un giorno, di collaborare ancora con lui.]

Mattia Faltracco 
(17 luglio 2015)
«I had the pleasure indeed the honor of working with Alessio, on several team project, for 3 years at Cluster Reply. Alessio is the perfect teammate, if you have some trouble you can count on him; efficient, ingenious, proactive, professional, tireless are all synonyms for Alessio. If you want a real teammate you need Alessio because a lot of people in IT say “we” without being part of the activity but when Alessio say “we” it means together for real.» [Ho avuto il piacere anzi l’onore di lavorare con Alessio, su parecchi progetti di squadra, per 3 anni in Cluster Reply. Alessio è il compagno di squadra perfetto, se avete dei problemi potete contare su di lui; efficiente, ingegnoso, proattivo, professionista, instancabile: sono tutti sinonimi per Alessio. Se volete un vero compagno di squadra avete bisogno di Alessio perché un sacco di persone nell’IT dice “noi” senza aver partecipato all’attività, ma quando Alessio dice “noi” significa insieme davvero.]

Giovanni Viganò 
(9 luglio 2015)
«I’ve had the privilege of working with Alessio for about 3 years collaborating on several projects and I was impressed about the way Alessio manages technology in a very simple and efficient way. I found this to be incredibly valuable in working with him, as it allows him (and for those who work with him) the ability to explore and understand nearly all possible perspectives to an idea and its numerous applications.» [Ho avuto il privilegio di lavorare con Alessio per circa 3 anni collaborando in molti progetti e sono stato impressionato dal modo con cui Alessio gestisce la tecnologia in un modo molto semplice ed efficiente. Ho trovato ciò incredibilmente prezioso nel lavorare con lui, poiché concede (a lui e a quelli che lavorano con lui) l’abilità di esplorare e capire quasi tutte le prospettive possibili di un’idea e delle sue numerose applicazioni.]

Luca Grillo
(9 luglio 2015)
«Awɘƨomɘ ƨʞillƨ, willinÇ«nɘƨƨ ɒnb ǫɿɘɒƚ ƨɘnƨɘ oʇ ʜumoÉ¿, mɒʞɘƨ Alɘƨƨio ƚʜɘ dɘƨƚ qɒɿƚnɘɿ ƚo woɿʞ wiƚʜ.» [Abilità impressionanti, buona volontà e grande senso dell’umorismo, rendono Alessio il migliore socio con cui lavorare.]

Daniele Ratti 
(1° luglio 2015)
«I think that Alessio is one of the greatest professionals I have had the pleasure to work with. Always prone to learning, informed about new technologies and techniques, and with a keen eye for innovation. His experience on the field, working directly with the customers is invaluable and completes his excellent profile.» [Penso che Alessio sia uno dei più grandi professionisti con cui ho avuto il piacere di lavorare. Sempre incline a imparare, informato sulle nuove tecnologie e tecniche, e con uno occhio appassionato per l’innovazione. La sua esperienza sul campo, lavorando direttamente con i clienti è impagabile e completa il suo eccellente profilo.]

Diego Violi 
(29 giugno 2015)
«Alessio did not fail a single time and he was one of the most dedicated professionals through his work at Reply. Efficient, honest and smart person. That’s him – innovative team player with a great skill to analyse and summarise ideas. Alessio follows the best IT guidelines.» [Alessio non ha fallito una sola volta ed è stato uno dei professionisti più scrupolosi nel suo lavoro in Reply. Persona efficiente, onesta e sveglia. È lui – team player innovativo con una grande abilità di analizzare e riassumere le idee. Alessio segue le migliori indicazioni IT.]

Luca Ramundo 
(26 giugno 2015)
«I can recommend Alessio as a person with great experience and deep knowledge of modern business solutions. He is a very productive person, a goal oriented expert and a insightful programmer. Open minded, motivated, careful and intelligent co-worker. If you need a professional to do a job, make sure you have Alessio doing that job.» [Posso raccomandare Alessio come una persona con grande esperienza e profonda conoscenza delle soluzioni di business moderne. È una persona molto produttiva, un esperto orientato agli obiettivi e un programmatore perspicace. Collega di larghe vedute, motivato, accurato e intelligente. Se avete bisogno di un professionista per fare un lavoro, assicuratevi che abbiate Alessio a fare quel lavoro.]

Giuseppe Rossitto 
(19 giugno 2015)
«Ho avuto il piacere di lavorare con Alessio in diversi progetti, e posso affermare che le sue qualità tecniche e l’efficienza sono le maggiori caratteristiche che lo contraddistinguono. Quando un problema sembra irrisolvibile è la prima persona che mi verrebbe in mente di contattare. Alessio inoltre è una persona estremamente solare ed in grado di rallegrare anche i periodi e le giornate più dure. Spero che le nostre strade si possano incrociare nuovamente, sarebbe solo un piacere lavorare con lui.»

Davide Ranchetti
(21 novembre 2014)
«It’s been a real pleasure working together with him in the past. Eager professional. Makes the impossible possible and is always available to help others. I strongly endorse Alessio.» [È stato un vero piacere lavorare insieme con lui nel passato. Professionista appassionato. Rende possibile l’impossibile ed è sempre disponibile ad aiutare gli altri. Raccomando fortemente Alessio.]

Esperienza Progetti

AC2

⏳

Esperienza Progetti

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Antonio Barbatelli 
(21 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di studiare con Alessio durante il master di II livello in ICT Management. Alessio è un professionista completo con competenze avanzate in ambito web e sistemistico con anche interesse per le tecnologie di Machine Learning. Sono rimasto colpito dalla pensiero analitico di Alessio e dal grande spirito collaborativo che lo rendono il componente centrale di ogni Team.»

Simone Caneponi 
(15 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di conoscere Alessio durante il master a Milano e da subito ho notato la professionalità con cui affrontava la vita accademica e allo stesso tempo quella lavorativa. Un ottimo professionista con spiccata conoscenza tecnica manageriale.»

Carmine Ingaldi
(14 aprile 2020)
«Ho conosciuto Alessio durante la frequentazione del Master in ICT management all’Università degli Studi di Milano. Fin dalle prime interazioni avute con lui, ho potuto notare la sua grande esperienza nel mondo IT e le sue capacità tecniche e relazionali, le quali lo rendono una figura di grande professionalità e talento.»

Lorenzo Melchiorre
(14 aprile 2020)
«Ho avuto il piacere di studiare ICT Management con Alessio; di lui mi ha colpito, in particolare, la straordinaria e naturale capacità di passare dalla visione d’insieme del tema da affrontare alla scelta della migliore soluzione tecnica e tecnologica. La stessa naturalezza che dimostra in ambito tecnico è riscontrabile in ambito relazionale. mi sento di segnalarlo quindi, sia come ingegnere e informatico a 360°, ma in particolar modo come manager.»

Ferdinando Sodano
(9 marzo 2020)
«Ho conosciuto Alessio al master di secondo livello in ICT Management alla Bicocca di Milano. In circa un anno e mezzo di frequentazione, ho conosciuto un professionista molto solido in termini di preparazione, nonché un compagno di corso diligente, disponibile e collaborativo. Durante le lezioni, ho apprezzato notevolmente la sua mente vivace, sempre aperta al confronto e orientata all’apprendimento continuo, la sua voglia di mettersi in gioco e la sua capacità di dare sempre un contributo valido ai propri interlocutori.»

Roberto Falcone
(4 marzo 2020)
«Abbiamo frequentato il master ICT a Milano, dove abbiamo lavorato proficuamente anche in gruppo e dove ha dimostrato una spiccata propensione al raggiungimento degli obiettivi. Veloce di pensiero e consapevolmente propenso al cambiamento, preciso ed attento con capacità elevata di ascolto.»

Luigi Favaro
(4 marzo 2020)
«Il miglior programmatore Web che io abbia mai conosciuto. The best web programmer I have ever known.»

Istruzione Progetti

Università degli Studi di Catania

Elio Arena
(25 gennaio 2020)
«Ho studiato e lavorato con Alessio. Da sempre ha dimostrato grande valore e collaborazione nelle attività condivise. È dotato di elevate capacità tecniche e relazionali. Inoltre è una persona socievole e simpatica, il che rende ancora più piacevole potervi collaborare.»

Angelo Puglisi
(16 novembre 2019)
«He is the best. Simply the number one.» [È il migliore. Semplicemente il numero uno.]

Esperienza Istruzione Progetti Esami Voti

Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Verga”

Alfio Venia
(1° agosto 2020)
«Ottimo alunno al Liceo Scientifico di Adrano, quando già mostrava la sua passione per l’Informatica!»

Istruzione Voti

Freelance

Jessica Mertens 
(2 febbraio 2016)
«Alessio is a very reliable and dedicated professional. Not only does he complete his tasks fast, but also gives his best to optimize the result. Passionate about his work and continuously willing to learn something new.» [Alessio è una persona molto affidabile e specializzata. Non solo completa velocemente le sue attività, ma dà anche del suo meglio per ottimizzare il risultato. Appassionato al suo lavoro e continuamente disposto a imparare qualcosa di nuovo.]

Antonio Contiero
(27 gennaio 2016)
«Abbiamo collaborato per la realizzazione di un video di presentazione del Libro W.C. per Transeuropa Edizioni di Massa, Alessio ha realizzato, organizzato e coordinato il video registrato con il Prof. Manlio Sgalambro, presso la sua casa a Catania, il tutto con la solita professionalità e precisione.»

Antonio Carulli 
(24 gennaio 2016)
«Ho collaborato con Alessio per la realizzazione del volume omaggio per Manlio Sgalambro Caro misantropo. È stato un vero piacere: mi ha fornito aiuti per l’editing, contatti utili, indicazioni precise su materiali inediti e semi-sconosciuti del filosofo. Ricordo quell’esperienza con vero piacere! Ce ne fossero di amici e collaboratori come lui!!!»

Laura Nicosia 
(21 gennaio 2016)
«Alessio Cantarella, è nostro collaboratore web master, persona affidabile e professionale, svolge il suo lavoro con cura e puntualità. La nostra collaborazione ebbe inizio nell’anno 2007, in occasione dell’apertura del nostro Bed & Breakfast, quando cercavamo una figura professionale in grado di venire incontro alle nostre esigenze di visibilità sul web. Siamo certi che il suo contributo possa soddisfare le richieste di clienti esigenti.»

Esperienza Progetti

Couchsurfing

Larissa Schweizer
(14 luglio 2020)
«Alessio was a great host. Unfortunately my plans were a bit tight so that I stayed only one night in Catania, but he really made sure to put as much Catania as possible in those few hours! He knows his city really good and gave me a night-tour, including of course also some delicious gelato. His apartment is super beautiful, clean, and directly at the center. He is a social, open, funny person (and a small celebrity in Catania, he barely could keep the paparazzi away from us), so I was really happy to have such good company that evening. Grazie mille per tutto, ci vediamo!» […]

Franzi Biller
(29 marzo 2020)
«I met Alessio in Catania, where I was doing work-away for one month. From the first moment on, we got along amazingly and from then on went out several over the course of my stay. We had amazing conversations (in 4 languages, Alessio is a language genius you must know) and laughed a lot together. Alessio is a very intelligent person, who is eager to really get to know the world and its people, and this reflects very much in his character and the way he lives. He has very interesting stories to tell and is a very openminded and -hearted person, who really contributed to feeling home in Catania. I hope that after all the Corona craziness, we’ll get to see each other again.» [Ho incontrato Alessio a Catania, dove ho lavorato per un mese. Dal primo momento in poi, siamo andati incredibilmente d’accordo e da allora siamo usciti parecchio nel corso del mio soggiorno. Abbiamo avuto conversazioni fantastiche (in 4 lingue, Alessio è un genio linguistico che dovete conoscere) e abbiamo riso molto insieme. Alessio è una persona molto intelligente, desiderosa di conoscere davvero il mondo e le sue persone, e questo si riflette molto nel suo carattere e nel modo in cui vive. Ha storie molto interessanti da raccontare ed è una persona molto aperta e di buon cuore, che ha davvero contribuito a farmi sentire a casa a Catania. Spero che dopo tutta la follia del Coronavirus, ci rivedremo.]

Anna Ant. 
(6 marzo 2020)
«I met Alessio when I was in Catania, we hanged out several times. He is a well-educated, warm-hearted, intelligent and very nice person who has a great sense of humor. He is very knowledgeable about Catania and it looked like he knew everyone in the city. You can talk about everything with him and never get bored!» [Ho conosciuto Alessio quando ero a Catania, siamo usciti più volte. È una persona istruita, di buon cuore, intelligente e molto simpatica, con un grande senso dell’umorismo. Conosce molto bene Catania e sembrava che conoscesse tutti in città city. Con lui si può parlare di tutto e non ci si annoia mai!]

Ûlíâ Kokoâčuk 
(17 febbraio 2020)
«I was lucky to meet Alessio at Sicily. Unfortunately these where my last hours on the island but he was so kind to show me around and explain how does it work with all the stereotypes and not just stereotypes about Sicily. I love to meet locals to communicate and find some special features. I have to say that Alessio is a real Italian, even in a manner how he drinks coffee and talks to ladies in a Café.» [Sono stata fortunata ad incontrare Alessio in Sicilia. Sfortunatamente erano le mie ultime ore sull’isola ma è stato così gentile da portarmi in giro e spiegarmi come funziona con tutti gli stereotipi e non solo sulla Sicilia. Amo incontrare gente del luogo per comunicare e scoprire delle caratteristiche speciali. Devo dire che Alessio è un vero italiano, anche nel modo con cui beve il caffè e parla alle donne in un bar.]