Battiato Io chi sono?

Conversazioni sulla musica e sullo spirito con Daniele Bossari
Daniele Bossari
ℹ️ © Arnoldo Mondadori Editore, 2009

Le parole di Franco Battiato, nelle sue canzoni come in questo libro, hanno il raro pregio di trasportare la mente lontano dai luoghi ordinari, trascinarla in voli imprevedibili e ascese velocissime attraverso mondi esotici ed esoterici.
Battiato – Io chi sono? è un distillato del suo pensiero, un’immersione nell’universo filosofico e spirituale che fa da matrice alle sue canzoni (e ogni volta scoprire l’origine di un verso amato è una vertigine, una piccola illuminazione). Pagina dopo pagina, si incontrano storie e geografie straordinarie, lama tibetani e maestri sufi, passi dei Veda e del Mahabharata, insegnamenti del buddismo e della teosofia. Si discute di musica e di meditazione, di morte e di rinascita, di estasi mistiche e viaggi psichedelici, dei modi per resistere alla “cloaca” del mondo contemporaneo.
Daniele Bossari, appassionato come un fan e competente come un esperto, interroga Battiato nello stesso modo in cui un allievo farebbe col suo guru, spinto da quel proverbio giapponese per cui “chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita”.
Il risultato è un libro profondo e sorprendente, magico nei contenuti come nelle atmosfere, un’autobiografia spirituale del più filosofo dei cantautori.

Devi cercare di creare qualcosa per te stesso.
Impegnati! Non pensare al guadagno, ai giudizi, al successo.
Evolvendoti farai del bene anche agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.